martedì 16 dicembre 2008
venerdì 5 dicembre 2008
martedì 2 dicembre 2008
giovedì 9 ottobre 2008
Paderewski and his Erard
Paderewski preferred the Erard, using it whenever he could, and called the Steinway his 'enemy' because of the heavy action which caused him to seriously damage one hand.
Another interesting anecdote: Paderewski is noted as saying that few people could make an Erard sing, and he was one of them. A Steinway, on the other hand sings by itself. He also mentioned that he preferred the Erard because it enabled him to play with a 'fine' sound.
Ecco una foto di Paderewski al suo Erard.
Paderewski preferiva l'Erard. Lo ha usato quando poteva, e chiamava il pianoforte Steinway il 'suo nemico' per la meccanica pesante, che gli ha procurato un malessere serio ad una mano.
Un'altro aneddoto interessante: Paderewski disse che poche persone potevano fare cantare un Erard, e lui era uno di queste persone. Uno Steinway, invece canta da solo, disse. Ha anche detto che preferiva l'Erard perche permetteva di suonare con un suono 'fine'.
mercoledì 8 ottobre 2008
Side View of Erard
ACTION almost ready
Il meccanismo dell'Erard e quasi pronto. Ho incollato nuovi feltri nella meccanica per sostituire i vecchi che erano stati distrutti da tarme. I martelli sono stati rifeltrati da un esperto a Parigi che rifeltra martelli Erard da tre generazioni ed utilizza le stesse apparecchiature della fabbrica. I sottofeltri gialli e viola sono rimasti intatti, perchè sono essenziali per il suono autentico Erard.
la meccanica è stata regolata secondo le indicazioni di fabbrica Erard, anche se dovrà essere regolata di nuovo una volta che verrà montata nel pianoforte.
sabato 20 settembre 2008
Damper Mechanism of 1894 Erard
1894 Erard restoration
The agraffes have all been removed, cleaned, and the holes have been reamed to ensure a perfect contact with the string. The 'Barre Harmonique' (an Erard invention, as the Agraffe), also known as the pressure bar, has been removed and the bearing edge has been restored to a smooth surface, to avoid buzzes and undue lack of sustain.
All felt is new.
Ecco il mio Erard del 1894 con le sue corde nuove in acciaio Francese. Le corde sono simili alle originali Firminy, e sono superiori a quelle usate solitamente da i riparatori di marca Pure sound.
Le corde dei bassi sono state fatte con un SINGOLO avvolgimento fino alla nota più bassa come le originali.. ci sono voluti due anni per trovare un artigiano capace di farmele! le corde del tenore sono avvolte in rame, esattamente come quelle originali.
le agraffe sono state rimosse, pulite, ed i buchi passanti rettificati per assicurare un contatto perfetto con la corda. La barra di pressione, o 'Barre Armonique' (invenzione dell'Erard, come le Agraffe) e stata rettificata per ottenere un perfetto punto di contatto con le corde ed evitare suoni sgradevoli.
i feltri rossi sono nuovi.