giovedì 8 aprile 2010
Pleyel gray felt vs. modern wool felt.
Ecco un esempio sonoro della differenza tra il feltro originale Pleyel, ed un feltro bianco di lana della stessa densità e con qualità meccaniche simili. Il feltro pleyel è molto difficile da copiare perche riesce ad agire in modo molleggiato nel pianissimo mentre si schiaccia completamente nel fortissimo, accoppiandosi al sottostrato. Il feltro tipicamente era fatto di fibre molto sottili ma riccie, tra cui la vigogna ed il cachemire, seguendo i brevetti di Pape.
Here is a video showing the difference in sound between the original Pleyel felt and a modern wool felt made with similar mechanical qualities and with the same density. The Pleyel felt is very difficult to recreate, as it had almost ideal mechanical qualities for this design, being made of very fine and crimped fibres such as rabbit fur, alpaca and cachemire (according to Pape's patents)
martedì 30 marzo 2010
Dopo avere sverniciato, leggermente sabbiato e rilucidato a tampone, seguendo il metodo francese, ecco la venatura rossiccia del legno che e di nuovo visibile. La maniglia di ottone è stata lucidata e protetta con resine naturali
After having stripped, lightly sanded and french-polished the side of the piano, the grain and slightly reddish color of the Mahogany is visible once again. The brass handle was polished and protected with natural resins from oxidization.
domenica 28 marzo 2010
Pleyel restoration
Ecco la gamba posteriore dopo essere stata sverniciata, leggermente sabbiata e lucidata
L'intera gamba era tornita da un pezzo di mogano cubano intero. Sfortunatamente, il mogano cubano si rompe troppo facilmente per fare una vite del genere. Ho fatto tre viti di legno a mano, incollando le viti nella gamba. Pleyel ha iniziato a fare le gambe nello stesso modo pochi anni dopo.
More than half the hammer-shanks were either broken or replaced with inadequate hardwood dowel. I replaced them with dowel of the correct type, made here at home.
mercoledì 23 dicembre 2009
Erard -- Castiglione Olona
My Restored 1894 Erard is now in the castle at Castiglione Olona, Italy.
It was necessary to get it out of the storage area it was left in because of the cold winter temperatures.
There will be a series of concerts and events played on it during it's stay here.
L'Erard del 1894 restauratoè stato trasportato al castello di Castiglione Olona, provincia di Varese.
Durante il suo soggiorno nel castello, verranno programmati dei concerti ed eventi.
domenica 13 settembre 2009
Pleyel soundboard design
giovedì 3 settembre 2009
mercoledì 26 agosto 2009
Lindsay Sloper

click to view in large format
Lindsay Sloper was a famous pianist in England, and had spent some time in Paris during the 1840's. He introduced Jane Stirling (one of Sloper's pupils) to Chopin. Miss Sterling was the daughter of a wealthy Scottish landowner who was Chopin's senior by a few years. Although Jane Stirling was attractive and had refused marriage proposals she preferred to live unmarried and was always accompanied by her sister Mrs. Katherine Erskine.
In February of 1848 revolution broke out in the streets of Paris. King Louis Philippe was overthrown, and the French Royal family fled to England.
Chopin was invited by Jane Stirling and her sister to come to England where he was assured engagements and pupils.
In England during 1848 Lindsay Sloper recieved free lessons from Chopin. Sloper also directed the Orchestra in London for Chopin's concert during that year.
The 1845 Broadwood I am restoring was hired by Lindsay Sloper for some months after his return from Paris, and is a full concert grand of 8' (240 cm).

Lindsay Sloper è stato un pianista famoso in Inghilterra durante il periodo Romantico, ed aveva trascorso qualche tempo a Parigi, durante gi anni '40. Ha introdotto Jane Stirling (uno dei suoi allievi ) a Chopin, sempre a Parigi.
Miss Sterling era la figlia di un ricco proprietario terriero scozzese che era piu anziana di Chopin seppur di pochi anni. Anche se Jane Stirling era attraente ed aveva rifiutato proposte di matrimonio, scelse di vivere celibe ed era sempre accompagnata dalla sorella, Katherine Erskine.
Nel febbraio del 1848 scoppiò la rivoluzione nelle strade di Parigi. Re Luigi Filippo fu tolto dal trono e la famiglia reale francese fuggi in Inghilterra. Chopin è stato invitato da Jane Stirling e la sorella in Inghilterra dove è stato assicurato impegni concertistici ed alunni.
In Inghilterra nel 1848 Lindsay Sloper ha ricevuto lezioni gratuite da Chopin. Sloper fu direttore per l'Orchestra di Londra per il concerto di Chopin nel corso dello stesso anno. Il Broadwood che sto restaurando del 1845 fu affittati da Lindsay Sloper per alcuni mesi dopo il suo ritorno da Parigi.
Trattasi di un modello da concerto da 8 piedi (240 cm).
In February of 1848 revolution broke out in the streets of Paris. King Louis Philippe was overthrown, and the French Royal family fled to England.
Chopin was invited by Jane Stirling and her sister to come to England where he was assured engagements and pupils.
In England during 1848 Lindsay Sloper recieved free lessons from Chopin. Sloper also directed the Orchestra in London for Chopin's concert during that year.
The 1845 Broadwood I am restoring was hired by Lindsay Sloper for some months after his return from Paris, and is a full concert grand of 8' (240 cm).

Lindsay Sloper è stato un pianista famoso in Inghilterra durante il periodo Romantico, ed aveva trascorso qualche tempo a Parigi, durante gi anni '40. Ha introdotto Jane Stirling (uno dei suoi allievi ) a Chopin, sempre a Parigi.
Miss Sterling era la figlia di un ricco proprietario terriero scozzese che era piu anziana di Chopin seppur di pochi anni. Anche se Jane Stirling era attraente ed aveva rifiutato proposte di matrimonio, scelse di vivere celibe ed era sempre accompagnata dalla sorella, Katherine Erskine.
Nel febbraio del 1848 scoppiò la rivoluzione nelle strade di Parigi. Re Luigi Filippo fu tolto dal trono e la famiglia reale francese fuggi in Inghilterra. Chopin è stato invitato da Jane Stirling e la sorella in Inghilterra dove è stato assicurato impegni concertistici ed alunni.
In Inghilterra nel 1848 Lindsay Sloper ha ricevuto lezioni gratuite da Chopin. Sloper fu direttore per l'Orchestra di Londra per il concerto di Chopin nel corso dello stesso anno. Il Broadwood che sto restaurando del 1845 fu affittati da Lindsay Sloper per alcuni mesi dopo il suo ritorno da Parigi.
Trattasi di un modello da concerto da 8 piedi (240 cm).
domenica 23 agosto 2009
Martelliera finita - Hammer Shanks fixed
mercoledì 5 agosto 2009
1845 Broadwood Hammers

The hammers on the Broadwood arrived with about half of them being modified with modern hammer shanks with different diameters. The original hammers were made of a much lighter and elastic wood and were much thinner than the replacement ones.
Not only did the repairman replace the hammer-shanks with an inflexible substitute but he monted them wrong by drilling at the wrong angle, making it impossible for the action to work!
I made the holes of the correct size and inclination so that new cedar shanks, which had to be made by hand, could be mounted
Ho trovato che metà dei martelli del Broadwood erano stati modificati con delle astine di legno moderne, di diversi diametri. I martelli originali avevano delle astine di legno molto più leggere ed elastiche, ed erano anche più sottili..
Non solo il 'riparatore' ha cambiato il tipo di legno e la dimensione, ma ha anche rovinato la sede dell'astina, trapanando con l'inclinazione sbagliata!... quindi la meccanica non poteva funzionare correttamente!
Non solo il 'riparatore' ha cambiato il tipo di legno e la dimensione, ma ha anche rovinato la sede dell'astina, trapanando con l'inclinazione sbagliata!... quindi la meccanica non poteva funzionare correttamente!
Ho rifatto i buchi della grandezza giusta, inclinati nel modo corretto, poi ho incollato delle astine nuove, fatte a mano con lo stesso tipo di legno.
venerdì 3 luglio 2009
mercoledì 18 febbraio 2009
martedì 17 febbraio 2009
Erard Damper Mechanism Restored, Smorzi rifatti
domenica 8 febbraio 2009
Broadwood Re-finishing -- Restauro mobile Broadwood
New Damper Felt -- Feltro Per Smorzatori

After months of trial and error, finally a sheet of custom-made felt arrived from one of the oldest piano-felt manufacturers still in business. The dimensions and mechanical qualities have been copied from the original Erard damper felt!
Dopo mesi di attesa e comunicazioni con una delle più vecchie fabbriche di feltro per Pianoforti, finalmente è arrivato il feltro che ho ordinato per ricostruire i smorzi Erard. Le caratteristiche meccaniche e dimensioni sono state copiate dal feltro originale.
domenica 18 gennaio 2009
The Piano Of The Golden Age
martedì 16 dicembre 2008
venerdì 5 dicembre 2008
martedì 2 dicembre 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)